Igiene orale e prevenzione - Studio Riva
368
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-368,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Igiene orale e prevenzione

Studio Riva

Igiene orale e prevenzione

È l’insieme di procedure e accorgimenti volte a mantenere la buona salute dei denti e delle gengive, combattendo la formazione della placca batterica.
La placca batterica è costituita da milioni di batteri capaci di fermentare i residui di cibo producendo acidi che intaccano lo smalto dentale e iniziano il processo di formazione della carie. Oltre che ai denti, lo sviluppo eccessivo della placca batterica nel solco gengivale mediante la formazione di accumuli di tartaro, causa danno anche alle gengive, originando processi infiammatori – le gengiviti – che possono progredire fino a far perdere l’adeguata funzione di sostegno dei denti – parodontiti. L’ igiene orale inizia innanzitutto con una corretta alimentazione, attenta nell’evitare eccessi di zuccheri, e con il frequente e corretto uso dello spazzolino.

Molti credono che le corone dei denti in porcellana non vadano pulite in quanto artificiali. In realtà è una concezione errata, perché anche la porcellana si sporca con placca batterica ed alimenti in modo simile al dente naturale e quindi sia per igiene che per estetica va pulita.
La parodontite che nel caso degli impianti dentali si chiama perimplantite, porta alla perdita progressiva di osso e se non la si tratta in tempo, anche dell’impianto.

Ecco perché è così importante fin da bambini essere educati ad una corretta igiene orale. Il trattamento di igiene orale prevede quindi:

  • l’ablazione del tartaro;
  • la lucidatura delle superfici dentali e protesiche: una superficie ben levigata limita il deposito di placca batterica;
  • l’insegnamento di tecniche di igiene orale domiciliare atte a migliorare le capacità di pulizia (come pulire le zone che di solito trascuriamo involontariamente, come autocontrollare di aver pulito bene, come usare lo scovolino ecc.).

L’igienista insegnerà ai bambini a familiarizzare con spazzolini e dentifrici per ottenere un buon risultato e ai genitori ad essere più attenti all’igiene orale dei bimbi.

In caso di ipersensibilità dentale, dopo un’accurata pulizia, si applicano delle sostanze atte a chiudere i tubuli dentinali responsabili della sensibilità stessa e si prescrive un trattamento da eseguire a cicli a domicilio.

Se il problema è legato ad erosione del colletto del dente o a carie, si tratta con terapia conservativa.
Se il problema è legato al bruxismo – il digrignamento o serramento inconscio dei denti – si mettono in atto i presidi terapeutici del caso: bite e insegnamento del controllo posturale della mandibola con esercizi di training autogeno.

Studio Riva

Contattaci ora

Vieni a conoscerci, scoprirai di essere al centro dell’attenzione di tutto il team, in un ambiente confortevole, dove le tue richieste troveranno sempre soluzioni personalizzate, seguito al meglio, con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e sempre nel rispetto delle tue esigenze.

    Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy